public/

A Noci i giovani giornalisti più bravi di Puglia

La pagina redatta dagli alunni delle tre classi della sezione D della Scuola Media “Luigi Gallo” di Noci ha vinto il primo premio della quindicesima edizione di "Newspaper Game" organizzata da La Gazzetta del Mezzogiorno.

La pagina, nel contesto di un progetto finalizzato a portare il giornale quotidiano nelle scuole, è stata pubblicata sul quotidiano pugliese l’11 maggio scorso. Un’apposita Commissione di giornalisti ed esperti l’ha ritenuta la migliore di Puglia e Basilicata.

L’edizione 2016 ha coinvolto ben 210 scuole, 1500 docenti e oltre 25.000 alunni tutti dediti a scrivere articoli, a scegliere i titoli e ad impaginare. Il “grande gioco del giornalismo” si è prolungato per l’intero anno nella ‘redazione’ cartacea e in un blog della scuola.

La premiazione è avvenuta nel corso di una grande manifestazione organizzata presso il teatro Petruzzelli di Bari, lo scorso mercoledì 8 giugno. Alla presenza del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il premio agli alunni nocesi, guidati dal prof. Andrea Rotolo, è stato consegnato dal direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno, Giuseppe De Tomaso il quale ha elogiato i ragazzi per i temi e i titoli scelti nella realizzazione della ‘loro’ pagina. 

Viva soddisfazione per il premio è stata espressa dalla dirigente scolastica prof.ssa Lenella Breveglieri e dalle prof.sse Marilina Laforgia e Maria Grazia Intini, docenti del corso D, le quali hanno sostenuto gli alunni nell’iniziativa.

Coordinatrice di redazione e referente de La Gazzetta, nella scuola nocese e in tutte le altre del Sud-Est Barese, è stata la giornalista Liana Plantone che è, anche, attuale collaboratrice del NOCI gazzettino. 

GAZZETTA-NOCI-GALLO-10-maggio-2016

Info notizia

10 giugno 2016

Altre di scuola

10 aprile 2024

Caffè letterario al Chiostro delle Clarisse

28 febbario 2024

Il gruppo folk La Murgia riparte dai più piccoli

02 febbario 2024

Protesta degli studenti del Liceo. Le parole della Dirigente scolastica

Commenta questa notizia